In questo tutorial spiego come creare, sospendere e cestinare un articolo di Joomla. Funzioni base utili alla gestione di tutti i siti internet dinamici.

Creare un articolo

Una volta loggati in Joomla cliacchiamo nel menu in alto la voce "Contenuti" dal menu a tendina posizioniamo il cursore sopra la voce "Gestione articoli" e clicchiamo su "Nuovo articolo".
Inseriamo il titolo che desideriamo e il contenuto dell'articolo.
A questo punto possiamo creare l'articolo cliccando sul bottone "Salva e chiudi" oppure su "Salva".
Nella schermata di elenco degli articoli troviamo l'articolo appena creato e pubblicato nel sito web.

Sospendere un articolo

Se abbiamo la necessità di nasconderlo dalle pagine del nostro sito internet possiamo selezionarlo e cliccare sul bottone "Sospendi". In questo modo è come se l'articolo fosse stato cancellato ma senza perderne il contenuto.

Cancellare un articolo

Cancellare un articolo è un'azione da valutare sempre come molta attenzione. Nel caso in questo sia strettamente necessario è sufficiente recarsi nell'elenco degli articoli, selezionare l'articolo da cancellare e premere in alto il bottone "Cestina".
In questo modo l'articolo non è stato ancora eliminato ma bensi posto nel cestino per un eventuale ripristino.

Eliminare un articolo

Nella pagina di elenco degli articoli cliccare sul bottone "Search Tools" e selezionare alla voce "Stato" Cestinato". Selezionare l'articolo o gli articoli da eliminare e cliccare il bottone in alto "Svuota cestino". In questo modo l'articolo non è più ripristinabile.

Per tornare a vedere gli articoli pubblicati o sospesi è necessario cliccare sul tasto "Pulisci".

Video tutorial

Guarda queste semplici operazioni descritte.